Intelligenza artificiale e giornalismo, incontro il 21 novembre
Da Internet all’Intelligenza Artificiale Generativa. Giornali e Giornalisti alla sfida della creatività. Su questi temi è stato organizzato un incontro valido per la formazione professionale che avrà luogo il prossimo 21 novembre presso la sede dell'Odg Sicilia in via Bernini a Palermo.
Cento anni di cultura dell’informazione e innovazione: 60 anni per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti più i 40 anni di Media Duemila. La rivista è stata fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini, figura storica del nostro giornalismo: unico italiano a scrivere sulla prima pagina de Le Monde. Il suo diario “Il quaderno nero” (scritto in campo di concentramento) riporta all’attualità del conflitto odierno, ma Giovannini è ricordato per la sua visione del cambiamento del mondo dei media che aveva definito “La Grande Mutazione”. Non a caso per definire l’avvento delle tecnologie “che avrebbero cambiato non solo il modo di comunicare ma la vita stessa dell’uomo” ha scelto una parola presa a prestito dalla biologia.
Relatori:
Carlo Bartoli (Ordine Nazionale dei Giornalisti) - Derrick de Kerckhove (MediaDuemila/TuttiMedia) - Franco Siddi (TuttiMedia/CRTV) - Costanza Andreini (Meta) - Andrea Cristallini (Google) - Sergio Piazzi (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo) - Gino Roncaglia (UN. Roma3) - Saverio Vero (Rai Pubblicità) - Giampiero Gramaglia (Giornalista) – Arcangelo Iannace (Fieg) – Stefania Cavallaro (TG4 Mediaset) - Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia/Media Duemila) - Antonio Parenti (Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia)
N. B. L'incontro avverrà in videoconferenza da Roma. Per partecipare sarà necessario essere presenti presso la sede dell'Odg Sicilia, in via Bernini, a Palermo