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Stress nelle redazioni: Casagit Salute coinvolge i giornalisti

Casagit Salute ha avviato un’indagine sui livelli di stress da lavoro correlato nelle redazioni di emittenti radiotelevisive, quotidiani e testate online.  

La ricerca, progettata in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha carattere scientifico e, dopo le prime fasi di impostazione e di approfondimento metodologico, proseguirà nelle prossime settimane con un ampio coinvolgimento di giornalisti su scala nazionale.

Tutti i redattori iscritti alla società di mutuo soccorso saranno invitati a rispondere, in forma anonima, a un questionario online. I risultati saranno analizzati da un team di psicologi e ricercatori universitari e costituiranno la base per l’elaborazione di suggerimenti e proposte di prevenzione, da attuare in collaborazione con la categoria e con le parti sociali.

L’iniziativa è stata annunciata dal presidente di Casagit Salute Gianfranco Giuliani (a destra nella foto), durante la riunione della Conferenza nazionale dei comitati di redazione nella sede romana della Federazione della stampa.

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Con Giuliani hanno partecipato all’incontro il vicepresidente vicario di Casagit Salute Gianfranco Summo, il presidente di Fondazione Casagit Giampiero Spirito e Andrea Artizzu, consigliere di amministrazione della società di mutuo soccorso e componente, con Tiziana Sapienza e Giorgio Pacifici, dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza e la salute nelle redazioni.

Ringraziando la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante per l’opportunità, Giuliani ha ricordato anche altre iniziative a servizio della professione: l’attivazione del piano di assistenza sanitaria W-In Plus, ideato in collaborazione con Inpgi a tutela dei giornalisti titolari di partita Iva; gli interventi di solidarietà a sostegno dei colleghi in cassa integrazione o disoccupati; il potenziamento delle convenzioni territoriali per l’erogazione di prestazioni sanitarie; la collaborazione con le Associazioni regionali di stampa. 

Infine l’imminente lancio di un’app che semplificherà la presentazione e la gestione delle richieste di rimborso e la comunicazione degli iscritti con gli uffici di Casagit Salute.